Home Design Come organizzare lo spazio in casa

Come organizzare lo spazio in casa

Organizzare lo spazio in casa a mio modesto parere è l’azione primaria per avere una bella casa. Una casa accogliente denota una organizzazione degli spazi ragionata e funzionale.

La vita frenetica e le case sempre meno spaziose ci impongono un rigore nel possedere gli oggetti, ed è per questo che sempre molte più persone abbracciano il minimalismo come stile di vita e lo ripropongono nell’home decor delle proprie case.

Ogni individuo possiede delle esigenze diverse da un altro ed è sono proprio queste esigenze che dettano le regole per una buona organizzazione di casa. Questo vale anche se gli abitanti della casa sono più di uno: le esigenze per organizzare lo spazio in casa diventano quelle della famiglia intera.

Personalizzare gli spazi diventa così fondamentale, sia per dare carattere e personalità agli ambienti sia per usufruire di quella funzionalità in casa che tanto desideriamo. Anche se la funzionalità è molto importante io amo tenere in considerazione l’aspetto estetico, la gradevolezza di un ambiente ben organizzato.

organizzare lo spazio di una cassettiera

Organizzare lo spazio in soggiorno

Il soggiorno è la stanza che più si presta ad accogliere dei mobili contenitori, vedi per esempio la parete che accoglie la tv. Questa può essere organizzata con una libreria a giorno e dei vani chiusi per riporre oggetti e quant’altro. Oppure il divano e i pouff possono avere sotto il sedile un vano per accogliere cuscini e plaid per esempio o all’occorrenza può diventare un letto per accogliere gli ospiti.

Scegliere il divano più adatto allo spazio a nostra disposizione può renderci la vita più comoda, se poi è un divano letto, avremmo acquistato una camera in più.

Va da sé che se lo spazio lo permettere sarebbe comodo utilizzare delle consolle allungabili che possano diventare dei grandi tavoli o delle madie che oltre ad abbellire lo spazio e decorarlo possono al loro interno ospitare tutto quello che in una casa si ha necessità senza però tenerlo in vista. La possibilità di avere delle mensole e delle scatole potrebbe aiutare ad organizzare lo spazio di tutta la casa.

Organizzare lo spazio in camera da letto

La camera da letto a mio avviso è l’ambiente più difficile da organizzare. Come dicevamo prima, se la casa non è molto grande, è non si ha la fortuna di avere un ripostiglio ed un secondo armadio il risultato è che l’armadio della camera da letto diventa anche armadio per tutto quello che serve in casa: cambio di stagione, vestiti, biancheria, coperte ed altro.

Le idee furbe che potrebbero aiutarci sono quelle di scegliere un armadio quanto più alto possibile, per avere più spazio in altezza e magari con almeno un’anta dedicata al riordino della casa. Altra soluzione è quella che avere un letto contenitore, facile da aprire ed organizzato nel migliore dei modi. Se l’ambiente lo permette consiglio sempre di scegliere comodini e cassettiera grandi in modo da avere a nostra disposizione tanto spazio per conservare.

organizzare lo spazio di un mobile contenitore in soggiorno

Organizzare lo spazio in bagno

Altro ambiente su cui porre attenzione quando si parla di organizzare lo spazio è il bagno. In bagno non è solo comodo e funzionale tenere tanti accessori ed oggetti, ma è anche necessario tenerli a portata di mano. Asciugamani e accappatoi dovranno essere in numero tale da essere usati da tutta la famiglia. Piccoli elettrodomestici come phon, rasoi elettrici e piastre devono avere un loro posto. Sempre più spesso in bagno troviamo lavatrice ed asciugatrice ed in questo caso il tutto deve essere organizzato in modo gradevole e comodo.

Organizzare lo spazio con l’ordine

Ultimo consiglio che mi sento di darti, forse il più efficace, è quello di mantenere quanto più possibile l’ordine in tutta la casa. Destinare ad ogni oggetto il suo posto, ti aiuterà a tenere tutto in ordine e ti aiuterà a ritrovarlo quando ne avrai bisogno. Evita di fare scorte di tutto e mantieni solo il necessario.

organizzazione lo spazio

Cosa ne pensi delle soluzioni per organizzare lo spazio in casa? Quale pensi sia quella più efficace? Quale hai già adottata in casa tua e quale vorresti adottare? Scrivimi nel form qui sotto e sarò felice di risponderti.

    Rosa Strano Architetto
    Rosa Strano
    Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here