Home Highlights Arredare gli esterni di casa come delle vere stanze all’aperto

Arredare gli esterni di casa come delle vere stanze all’aperto

La voglia di stare all’aperto ci spinge sempre di più a voler arredare gli esterni di casa della nostra casa (balconi, terrazze e giardini) come se fossero delle vere e proprie stanze. Arredare un balcone o una terrazza ci spinge a vivere lo spazio all’aperto e di conseguenza questo ambiente amplierà l’abitazione, quasi come se acquistasse una camera in più. Quando l’esterno di un’abitazione viene progettato in ogni sua parte e arredato nel modo corretto si crea una continuità tra interno ed esterno dando forma a spazi fluidi e molto più vivibili.

Se vuoi ricevere approfondimenti e contenuti esclusivi su come rendere più confortevoli gli spazi della tua casa. Scarica la guida gratuita e con dei piccoli trucchi farai diventare più bella la tua casa.

piccoli trucchi farai diventare più bella la tua casa

Cucine in muratura da esterno

La cucina è il luogo di convivialità per eccellenza, anche all’esterno lo spazio dedicato alla preparazione dei cibi e al loro consumo riesce ad unire persone creando un’atmosfera rilassata e piacevole. Le cucine da esterno spesso non si limitano ad avere un piano cottura o un barbecue, ma sono diventate molto più sofisticate e tecnologiche, con un occhio al design più ricercato. I materiali innovativi permettono l’utilizzo delle cucine all’aperto in ogni periodo dell’anno valorizzando l’outdoor.

cucina in muratura da esterno

Salotto all’esterno

L’ambiente salotto all’esterno così come quello all’interno della casa è il luogo del relax e dell’accoglienza di amici e parenti per antonomasia. Diverse quindi possono essere le sue funzioni, quali godersi le serate estive al fresco o ricevere ospiti all’aperto. L’ambiente soggiorno o salotto in esterno può trovare spazio sia in una terrazza o in un giardino. I suoi arredi fondamentali sono divani, poltroncine, tavolini o addirittura un angolo bar, se si è amanti del bere e delle serate in compagnia.

salotto e soggiorno da esterno

Piscine piccole ed accoglienti

Se il tuo esterno è abbastanza grande potrebbe ospitare anche una piscina se il progetto lo permette. Se invece lo spazio è più ristretto ci si potrebbe accontentare, si fa per dire, di una vasca, magari con idromassaggio. Sempre più spesso si richiede l’istallazione di una piscina o di una vasca in esterno, in questo modo l’outdoor diventa più prezioso e si tenderà a sfruttare sempre di più gli spazi all’aperto.

minipiscina

Pergole che diventano stanze

Per rendere sempre più confortevole e fruibile il terrazzo e il giardino si può optare per l’istallazione di una pergola bioclimatica. Il suo vantaggio è quello di poter usufruire di questo spazio anche quando in condizioni normali è impossibile stare all’aperto: per esempio con la pioggia o con il sole abbagliante. Altri vantaggi di avere una pergola bioclimatica è quella di poter usufruire di privacy e di un luogo illuminato dalla luce naturale.

pergole e giardino d'inverno

In questo articolo ti ho parlato di alcune zone da non trascurare se vuoi ricreare un terrazzo o un balcone vivibile come se fosse una stanza all’aperto. Ricorda però di predisporre una zona per il ricovero degli arredi nei mesi invernali. Benché molti arredi per outdoor siano realizzati in materiali adatti per le condizioni atmosferiche invernali, è bene proteggerli quanto più possibile. Quindi se non hai un garage o una cantina in cui puoi riporli pensa ad uno spazio riparato dove puoi metterli fino al prossimo uso.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here