Home Highlights Arredamento bagno, regole per non sbagliare

Arredamento bagno, regole per non sbagliare

Desideri che il tuo bagno diventi uno spazio accogliente, rilassante e funzionale?

Se questo è il tuo più grande desiderio, continua a leggere questo articolo e vedrai che il tuo desiderio può diventare realtà seguendo semplici regole per l’arredamento bagno.

Nella progettazione di un bagno, ma anche nella decorazione e arredo della stanza da bagno, ricercare nuove idee può essere estremamente coinvolgente, ma non dimentichiamo che come per tutte le altre stanze della nostra casa anche il bagno ha delle regole ben precise e delle dimensioni da rispettare per evitare di trovarci di fronte ad errori comuni e spesso pregiudizievoli per la funzionalità di esso.

Leggi fino in fondo l’articolo per scoprire alcune delle strategie più usate da architetti ed interior design per far diventare il tuo bagno da anonimo a rifugio di confort e stile.

Ti elencherò come trasformare il tuo bagno, in modo da soddisfare non solo le tue esigenze quotidiane ma anche come renderlo un’oasi personale, che rispecchi il tuo gusto e segua i trend più in voga del momento.

Preparati ad entrare in un mondo di colori, materiali, disposizioni e accessori che trasformeranno il tuo bagno in uno spazio davvero straordinario.

Se vuoi ricevere approfondimenti e contenuti esclusivi su come rendere più confortevoli gli spazi della tua casa. Scarica la guida gratuita e con dei piccoli trucchi farai diventare più bella la tua casa.

piccoli trucchi farai diventare più bella la tua casa

Come scegliere i sanitari

Tra le infinite scelte per l’arredamento bagno, la selezione dei sanitari è di fondamentale importanza per donare al bagno la funzionalità e l’estetica che più si addice ai tuoi gusti personali. Per creare un bagno perfetto, è molto importante prendere in considerazione tutte le alternative e scegliere i sanitari giusti per le tue esigenze.

Scegliere dei sanitari ci pone davanti ad una scelta: sospesi per avere una ventata di modernità e rendere più facile la pulizia oppure sanitari tradizionali per avere una maggiore versatilità?

La scelta del lavabo spesso è dettata dalla dimensione, ma anche qui è possibile avere una vasta gamma di soluzione tra cui scegliere. Altre decisione importante per arredare il bagno è la scelta della vasca o della doccia. È innegabile che la vasca dona al bagno un aspetto elegante e lussuoso, ma se le dimensioni non lo consentono anche la doccia può avere soluzioni di design altrettanto interessanti.

vasca scenografica

Doccia o vasca e come sceglierle

Come ho scritto prima decidere se mettere una vasca o una doccia è una scelta decisiva quando si progetta un bagno perfetto. Entrambe le soluzioni ci offrono dei vantaggi sia in termini di funzionalità che in termini di estetica e stile. Generalmente la doccia è la scelta di chi ha una vita frenetica, ha dimensioni ridotte. La doccia in termini di pulizia risulta più pratica. In commercio, negli ultimi anni, si trovano soluzioni di design che consentono di personalizzare la stanza da bagno, come ad esempio la soluzione con piatto doccia filo pavimento.

Chi invece opta per la vasca da bagno, sa già di avere uno spazio adeguato per la sua installazione. È evidente che la vasca evoca una sensazione di relax e di sontuosità, dando la possibilità di poter usufruire di un bagno rilassante.

La scelta quindi è dettata da preferenze personali, dallo stile di vita di chi usufruisce del bagno e dalle dimensioni di cui si dispone.

arredamento bagno

Illuminare il bagno con classe

Creare un ambiente funzionale ed accogliente è compito di un’illuminazione sapientemente progettata e dosata. L’atmosfera di tutto il bagno si gioca sul sapiente uso della combinazione luminosa.

Da non tralasciare l’uso della luce naturale, che attraverso l’uso di specchi e finestre può allargare visivamente lo spazio.

Quanto riguarda la luce artificiale, per avere un bagno perfetto è preferibile avere una luce diffusa, creata ad esempio da faretti e da luce puntuale prodotta da lampade poste in punti strategici. Per esempio la luce sopra dello specchio e del lavabo oltre ad avere uno scopo decorativo ha anche uno scopo funzionale.

Piastrelle e rivestimenti per bagno, quali scegliere?

Ma un bagno non è fatto solo di sanitari ed illuminazione, le piastrelle e i rivestimenti risultano spesso la scelta più difficile per chi si appresta alla scelta di uno stile. Le opzioni in commercio sono innumerevoli : per i pavimenti la scelta più gettonata è la ceramica o il gres porcellanato. Questi due materiali hanno la caratteristica di essere molto resistenti e sono facili da pulire.

Tuttavia, non sottovalutare l’effetto trasformante di piastrelle di design che possono diventare veri e propri elementi decorativi. La coerenza tra colori e materiali è fondamentale per creare un’estetica armoniosa.

bagno moderno

Conclusioni

In conclusione, l’arredamento bagno è un’affascinante combinazione di funzionalità e stile, e le regole per non sbagliare sono fondamentali per creare un ambiente che soddisfi tutte le tue esigenze quotidiane senza trascurare l’estetica. Ricorda che la progettazione di un bagno perfetto, armonioso e funzionale, è l’insieme di varie scelte, tutte quelle che abbiamo elencato in questo articolo. Le tendenze di stile ed arredo possono fornirci una fonte di ispirazione per indirizzarci verso le nostre preferenze estetiche.

Le regole per non sbagliare la progettazione di un bagno perfette sono le stesse sia per un bagno di dimensioni ridotte ma accogliente, che per un bagno di dimensioni più ampie. Seguire queste semplici regole ti aiuterà ad evitare gli errori più comuni.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here